Nos fajun - we do

Educaziun ala sanité: referac informatifs sura dependënzes y alimentaziun sana

L‘edema danter le pröm y le secundo semester é por les scores altes n‘edema n püch particolara. Tres cursc de sostëgn ti vëgnel dé la poscibilité ai studënc y ales studëntes da trá sö les materies negatives, al vëgn organisé de vigni sort de cursc de sostëgn, mo ince d‘atri proiec. Al vëgn tresfora ince dé gran pëis al‘educaziun ala sanité, adoron pö n corp sann, da ti dé alberch a na mënt sana.

REduUSE

Intratan l'edema de recuper él gnü metü a jí le proiet REdUSE tles scores altes da La Ila.

E SE SI POTESSE INTERVISTARE .....

Vi siete mai chiesti come sarebbe intrattenere una conversazione con un animale oppure con un oggetto? Non avete mai desiderato fare delle domande a un personaggio particolare, un personaggio storico e del mondo dello spettacolo?

N film por ADMO

En chësc ann unse nos scolars de V liceo e V ITE albü la ocajiun de fá n proiet cun l’assoziaziun ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo).

Novecento

Udite, udite! Nello scaffale degli audiolibri c'é una novità! Si tratta di Novecento di Alessandro Baricco, letto per voi dagli alunni della 2a Liceo! Il progetto è iniziato nella primavera del 2016 quando alla professoressa d'italiano Raffaella Zingerle è venuta questa idea strepitosa. Assieme al suo braccio destro, la professoressa Silvia Costabiei, hanno iniziato a suddividere le parti da leggere tra gli alunni e poi anche a registrare le tracce. Con l'aiuto tecnico di Paolo Vinati l'audiolibro è stato assemblato ed ora il progetto è terminato. Il risultato è disponibile per tutti gli interessati;

DR. NEON

Nel corso di quest’anno scolastico, le alunne della 4a Liceo hanno realizzato un’unità didattica di chimica dal titolo “Acidi e basi” insieme alle professoresse Ellen Irsara e Maria Cristina Lezuo. Le studentesse hanno redatto un fascicolo per gli alunni della classe 5a della Scuola Primaria contenente un racconto, da loro inventato, la descrizione di alcuni esperimenti da realizzare in classe ed infine un test conclusivo.

POESIA GRAFICA

La II classe del liceo ha trattato poesie di Ungaretti e poesie della resistenza; scritti dunque nati in un periodo molto turbolento della storia dell'uomo. Gli alunni e le alunne hanno reinterpretato e elaborato le poesie in modo grafico. Ecco i risultati!

Fanes da zacan - n poem ilustré

Te secunda classa dl Lizeum él gnü lit le poem ladin Fanes da zacan de Angel Morlang. Le curat mort dl 2005 á scrit jö la liënda de Fanes in rima.I scolars y les scolares dla secunda classa á fat n placat do avëi lit chësta opera: vignun á podü se chirí fora na picera pert dl poem y dessegné spo valch lapró. Le resultat é der garaté!