Nos fajun - we do

Novecento

Udite, udite! Nello scaffale degli audiolibri c'é una novità! Si tratta di Novecento di Alessandro Baricco, letto per voi dagli alunni della 2a Liceo! Il progetto è iniziato nella primavera del 2016 quando alla professoressa d'italiano Raffaella Zingerle è venuta questa idea strepitosa. Assieme al suo braccio destro, la professoressa Silvia Costabiei, hanno iniziato a suddividere le parti da leggere tra gli alunni e poi anche a registrare le tracce. Con l'aiuto tecnico di Paolo Vinati l'audiolibro è stato assemblato ed ora il progetto è terminato. Il risultato è disponibile per tutti gli interessati;

DR. NEON

Nel corso di quest’anno scolastico, le alunne della 4a Liceo hanno realizzato un’unità didattica di chimica dal titolo “Acidi e basi” insieme alle professoresse Ellen Irsara e Maria Cristina Lezuo. Le studentesse hanno redatto un fascicolo per gli alunni della classe 5a della Scuola Primaria contenente un racconto, da loro inventato, la descrizione di alcuni esperimenti da realizzare in classe ed infine un test conclusivo.

POESIA GRAFICA

La II classe del liceo ha trattato poesie di Ungaretti e poesie della resistenza; scritti dunque nati in un periodo molto turbolento della storia dell'uomo. Gli alunni e le alunne hanno reinterpretato e elaborato le poesie in modo grafico. Ecco i risultati!

Fanes da zacan - n poem ilustré

Te secunda classa dl Lizeum él gnü lit le poem ladin Fanes da zacan de Angel Morlang. Le curat mort dl 2005 á scrit jö la liënda de Fanes in rima.I scolars y les scolares dla secunda classa á fat n placat do avëi lit chësta opera: vignun á podü se chirí fora na picera pert dl poem y dessegné spo valch lapró. Le resultat é der garaté!

NATALE - NON DISPONIBILE/AUSVERKAUFT

Al é oramai tradiziun che les scores altes da La Ila se dá jö cun n proiet teatral tratan l'ann de scora. In chësc iade él gnü ponsé de le porté sön paladina in ocajiun dla festa da Nadé.